Site do Centro de Documentação e Memória - ICEFLU - Patrono Sebastião Mota de Melo

Tradução Google

Portuguese Dutch English French German Italian Japanese Spanish

Ricordi di un incontro con San Francesco

Il 4 ottobre, quando si commemora il passaggio del nostro amato San Francesco d'Assisi, è anche il compleanno della mia cara Sonia, quindi è un doppio legame con questa grande figura cristiana.

Oggi (che è anche il mio compleanno), vorrei approfittare del resto dell'energia francescana che circonda questo mese di ottobre per parlare un po' di questa figura che è stata così ispiratrice e importante per il mio cammino spirituale, il nostro Padre Francesco d'Assisi. Vorrei raccontarvi una storia che mi è accaduta, se non sbaglio, nel 1998 durante un viaggio ad Assisi e che è rimasta indelebilmente impressa nella mia memoria.

Fin da giovane, e soprattutto all'inizio del mio cammino spirituale, ho sempre sviluppato una grande ammirazione per San Francesco, che poi è diventata una sincera devozione. Confesso che non sono mai stato entusiasta di questo culto della devozione ai santi, soprattutto quando la Chiesa ha smesso di onorare i primi martiri ed eremiti dell'inizio del cristianesimo e ha esteso questo culto ai loro resti in modo un po' necrofilo, spinto da interessi ecclesiali e politici.

Certo, molti di questi uomini e donne sono stati degni di questa aureola di santità perché hanno pagato con la vita la loro testimonianza di fede durante le grandi persecuzioni dell'Impero Romano che si sono svolte fino all'inizio del IV secolo della nostra era. Ma è anche vero che la Chiesa, nei secoli successivi, ha introdotto nel suo compendio ufficiale di santi molte figure che non erano necessariamente dei buoni esempi nell'imitazione di Cristo, per meritare di far parte di questo battaglione celeste...

Proprio per questo motivo spicca la figura di Francesco, che è stato forse quello che più si è avvicinato a questo ideale. In modo così appassionato e radicale che forse, visti i valori del nostro mondo di oggi, si sospetterebbe che avesse un disturbo psichiatrico. Quello dimostra come il progetto del Regno di Dio proclamato dal nostro Maestro sia ancora oggi così difficile da realizzare. La vittoria sull'attaccamento e sull'egoismo, la pratica della compassione e dell'amore per gli esclusi rimangono obiettivi che sono pienamente realizzati solo da pochi pazzi di Dio, come Francesco e i suoi primi compagni.

Così, dopo un tour in Europa, ho visitato per la prima volta Assisi, su invito della mia cara Sorella Tiziana. Avevo riservato tre giorni prima di iniziare il nostro programma di lavori e di incontri per fare un piccolo pellegrinaggio attraverso la città di Assisi, che visitavo per la prima volta. La sua casa, sede della nostra Chiesa Regina della Pace, era una bellissima tenuta, un antico monastero ristrutturato risalente al XVIII secolo e situato sul sentiero che padre Francesco percorreva sempre dall'Eremo di Santa Maria degli Angeli al convento di San Damiano, dove viveva la sua amata Chiara.

La prima notte, dalla finestra della mia camera, ho avuto una vista illuminata delle cupole dorate della grande Basilica che era stata costruita intorno all'antica chiesetta della Porziuncola, dove Francesco aveva iniziato il suo ministero. Fui preso da una grande emozione e passai la notte in un'atmosfera di grande fervore spirituale, ricordando i passi delle Leggende sulla vita di San Francesco, scritte poco dopo il suo passaggio da fra Tomas de Celano.

All'alba del giorno successivo, armato di una bottiglietta di Santo Daime 3x1 molto speciale, ho iniziato il mio pellegrinaggio alla chiesetta della Porziuncola. Come per ogni cosa nella storia della Chiesa cattolica, dobbiamo comprendere questa miscela di tanta meravigliosa storia di fede, amore e compassione, con alcuni passaggi più oscuri che purtroppo sono cresciuti dopo che è diventata una religione ufficiale di Stato. Mi riferisco in particolare allo sfarzo e al lusso del papato durante il Medioevo. È proprio contro questo che Francesco ha lottato più duramente, ed è davvero triste vedere come ha sofferto alla fine della sua vita quando si è reso conto che la sua Regola e il suo carisma erano stati solo cooptati dall'apparato ecclesiastico.

Ho sentito un misto di stupore e un certo disagio quando ho visto quell'immensa e sontuosa Basilica costruita intorno a una rustica chiesetta di pietra al centro di quel mare di marmo e circondata da opere d'arte. Ho provato la stessa sensazione anche nell'altra Basilica consacrata a Francesco poco dopo la sua morte, ricca di affreschi di Giotto, dove si trova la sua cripta.

E così i giorni sono passati, alternando passeggiate, escursioni, miraggi e meditazioni nei vari siti francescani sparsi per la città. L'ultimo giorno di "vacanza", dopo aver consumato quasi tutta la mia bottiglia 3 x 1, sono salito all'Eremo delle Carceri, un bosco dove Francesco e i suoi primi seguaci vivevano in grotte per periodi di meditazione. C'è ancora l'albero dove la tradizione vuole che Francesco predicasse agli uccelli.

È in questa passeggiata che è accaduta una di quelle storie che San Francesco mi racconta spesso (ce ne sono diverse!) e che vorrei raccontarvi. L'Eremo è un luogo bellissimo, ricoperto da una vegetazione secolare, da cui partono diversi sentieri, con molte targhe che rimandano a vari passaggi della vita del Santo e dei suoi compagni. È quindi il luogo ideale per una buona meditazione a piedi, che a me piace molto. A un certo punto, abbiamo consacrato una dose di Santo Daime e il gruppo che mi aveva accompagnato, Tiziana e altri membri della chiesa si sono separati in modo che ognuno potesse trovare un angolo per meditare. Io ho vagato per quei sentieri, sono sceso alla tomba dove viveva fra Leone (un grande compagno del Santo) con il quale mi identifico molto, e sono risalito sul sentiero principale fino a trovare un sentiero molto ripido che scendeva e dove era possibile vedere una specie di crepaccio su questo versante del Monte Subasio. Ho visto che c'erano due cartelli: uno che non ho potuto leggere e un altro che avvisava che la strada era chiusa per lavori.

Il luogo era appartato e attraente, la miração stava diventando forte e mi sono detto: "-Mi calmerò qui!". Feci appena in tempo a scendere su una specie di pianoro sottostante. Sono stato subito attratto da una roccia con una bella vista sulla fenditura della montagna e sul paesaggio sottostante nella valle.

Finalmente è arrivata la miração e mi sono inebriato, sentendo quell'energia spirituale che raramente ho incontrato in altri luoghi dove ho fatto questo tipo di pellegrinaggio entheogenico. Gli uccelli cantavano e una leggera brezza, che di tanto in tanto diventava più forte, portava una freschezza nell'aria e invitava la miração a visitare la memoria akhasica di quel luogo. Quando la forza si calmò un po', tirai fuori la copia della Leggenda del Santo che avevo portato con me. L'ho aperta a una pagina a caso e mi sono ricordato che c'era un passaggio che parlava di alcuni rapporti di Francesco con il vento e la natura. Poi cercai il Cantico delle Creature e mi fermai alla seguente strofa:

"Lode a te, mio Signore, per frate vento/ e per l'aria e le nuvole e il sereno/ e per tutto il tempo/ con cui le tue creature danno sostentamento".

Che esperienza meravigliosa! Che incredibile coincidenza! Ho pensato tra me e me: "Deve aver sentito quella profonda connessione con Fratello Vento da qualche parte nelle vicinanze per essere ispirato!". Penso che avrei potuto trascorrere l'intera giornata con questa inspiegabile sensazione di gioia. Ma avevo accettato di ricongiungermi al gruppo. Risalii il sentiero fino al sentiero principale. E quando sono arrivato in cima, che sorpresa quando mi sono accorto che c'era un altro cartello seminascosto e che non avevo letto durante la discesa. C'era scritto: "Sentiero Frate Vento!".

Sono rimasto molto colpito da questa sincronicità. La sera dello stesso giorno abbiamo aperto il nostro primo lavoro spirituale nella Chiesa. Era un lavoro molto potente di Mesa Branca. Al termine, ancora con lo sguardo fisso, sono uscito dalla chiesa per raggiungere un cortile sottostante, da cui si godeva una bella vista sulle mura dell'antica città di Assisi, arroccata sulle pendici del Subasio. Era una bellissima notte di luna piena. Nella miração, divenne una corona d'oro, come se rappresentasse la corona di santità di San Francesco, un gioiello che punteggiava quella scena come un patrimonio dell'Eternità. In quel momento ho iniziato a ricevere l'inno: "Nella luna su Assisi/ vedo il Suo volto/ la Sua Santa Povertà/ brilla come un diamante".